Utilizzando l’Intelligenza Artificiale, infatti, Ghostwriter AI analizza i dati provenienti dai social network, identifica gli interessi dei followers di un determinato brand e li traduce in input per la creazione di contenuti sempre più ingaggianti, a servizio del marketing.
Un’idea rivoluzionaria che ben presto ottiene un prestigioso riconoscimento internazionale, concretizzatosi in un premio in denaro da investire in servizi di marketing orientati alla crescita.
È così che Ester, CEO di Ghostwriter AI, incontra 7Hype. Il suo obiettivo è più che mai ambizioso: varcare i confini nazionali e far conoscere il software negli Stati Uniti, generare contatti e attivare trial, fondamentali per l’ottimizzazione continua della piattaforma.
Una sfida da vincere… insieme
Il suo obiettivo diventa il nostro e, da subito, si configura come una grande sfida. Innanzitutto, a differenza degli altri progetti seguiti con Timing Belt, Ghostwriter deve essere sviluppato in soli 3 mesi (rispetto ai 6 standard). Inizia così un viaggio entusiasmante, una vera e propria “lotta contro il tempo”: dall’analisi alla definizione della strategia, dalla produzione dei contenuti all’implementazione, sino ai test che ci avrebbero detto se la sfida era vinta.
Content is King…
La strategia, fortemente Customer Centric, si fonda sulla creazione di una Landing Page con doppia CTA:
- la prima (Free Trial) si rivolge a utenti che già riconoscono le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e sono quindi predisposti ad avviare immediatamente il periodo prova
- la seconda (Lead Magnet), rivolta a utenti meno “confident”, è finalizzata al download di un report contenente informazioni dettagliate sulle potenzialità del software.
Per il contenuto della landing page emerge da subito la necessità di uno stile fresco, in grado affrontare temi complessi (come algoritmi, semiotica, approccio Data-driven) con chiarezza e semplicità, al fine di rispondere alle esigenze di tutti i clienti, intercettandoli in maniera trasversale. Ne scaturisce un Tone of Voice:
- affabile dinamico ed empatico
- professionale ed autorevole, ma senza mai appesantire la comunicazione
Il valore aggiunto è la redazione dei testi da parte di copywriters madrelingua inglese (US), dando così al contenuto una marcia in più.
…Automation is Queen
Il medesimo Tone of Voice è applicato alle email di lead nurturing. È qui che entrano in gioco due distinte automazioni:
- la prima CTA avvia la trial e una sequenza di onboarding che, mail dopo mail, guida l’utente alla scoperta delle funzionalità di Ghostwriter, sino a fargli sperimentare il valore aggiunto offerto dalla piattaforma?
- la seconda CTA, dopo il download del Lead Magnet, introduce ad una sequenza di email che accompagna l’utente verso l’attivazione della trial
Un’accoppiata vincente
Per la realizzazione della landing page il team sceglie Instapage e SALESmanago per l’implementazione dei form e delle email. Una sinergia di funzionalità che ci porterà lontano:
eccellente usability
sequenze di nurturing differenziate
monitoraggio costante dei contatti
Dagli obiettivi ai risultati
Ghostwriter AI è una startup innovativa, che sfrutta approcci e tecnologie nuove. Senza uno storico di riferimento e muovendoci su un terreno tutto da esplorare, gli obiettivi iniziali sono volutamente contenuti: 360 visite al mese, 36 lead magnet scaricati e almeno 11 trial attivate. Un approccio all’insegna della cautela che, ben presto, supera di gran lunga le previsioni: dopo un solo mese di test, Ghostwriter AI fa il suo ingresso sul mercato US con oltre 1000 visite, 77 lead magnet scaricati, 160 trial avviate.
Visite | Download (Lead Magnet) |
Activations (Free Trial) |
|
Obiettivo prefissato | 360 | 36 | 11 |
Risultato dopo 1 mese | 1000 | 77 | 160 |
Un traguardo raggiunto insieme, un risultato che fa emergere la magica sinergia di un team di esperti da tutto il mondo, un’ispirazione per chi vuole centrare obiettivi sempre più ambiziosi. Tutto questo è 7 Hype.