Più valore alla competenza: dare nuovo valore a patrimonio di contenuti digitali

Quello della finanza e degli investimenti è un mondo tanto attraente quanto complesso. E sono in tantissimi, ogni anno, a scegliere la strada del trading (autonomamente o tramite prodotti bancari), ma senza ottenere i risultati sperati. Anzi, accumulando al contrario delusioni e perdite economiche.

È da queste premesse che nasce SoldiExpert. Realtà specializzata nella consulenza finanziaria indipendente, tra i N.1 in Italia, SoldiExpert fornisce agli investitori servizi di formazione e consulenza online, guidandoli nel mondo degli investimenti con serietà e preparazione.

Più Valore alla Competenza

Gli esperti di SoldiExpert, forti di una solida esperienza in campo giornalistico, vantano contenuti di qualità (dagli articoli ad una vasta library di ebook), prodotti costantemente e in quantità interessate. Competenze di altissimo valore, quindi, che possono crescere ancora trasformandosi in nuove opportunità di business. È per dare nuovo valore a questo patrimonio di contenuti digitali che SoldiExpert pensa alla Marketing Automation, affidandosi a 7Hype.

Timing Belt: chi ha tempo non aspetti tempo

Dall’analisi del panorama in cui si muove SoldiExpert, emerge come competenza e autorevolezza siano oggi armi vincenti per stimolare la fiducia di chi si avvicina al mondo degli investimenti. Pertanto, con l’obiettivo di aumentare e profilare i lead, la strategia si basa su 4 fasi di ridefinizione del contenuto.

1. ATTRACT (fase di attrazione)

Al fine di attrarre nuovo traffico derivante dal web, la strategia prevede un lavoro di riorganizzazione dei contenuti con catalogazione per argomento e categoria di lead.
Inoltre, al fine di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, si è scelto di semplificare le procedure per il download degli ebook.

2. CONVERT (fase di conversione)

I contatti generati attivano sequenze di email educazionali, finalizzate a stimolare due tipi di azione:

  • iscrizione al Club di SoldiExpert
  • richiesta di consulenza (previo Check-up dell’investitore)

3. CLOSE (fase di chiusura)

Nella fase di chiusura, specifiche analisi monitorano la tipologia di lead e il canale di provenienza, verificando la tempistica di conversione da lead a cliente.

4. DELIGHT (fase di post-vendita)

In ottica di up-selling, in fase di post vendita manteniamo alto l’engagement attraverso l’invio di email educazionali e survey (customer satisfaction/raccolta di testimonianza).
SalesManago è il software scelto per l’email marketing, lavorando in sinergia con l’ottimizzazione delle risorse digitali già esistenti (sito e blog). 

Tone of Voice. More than words

Delineati tempi e strategie, il contenuto diventa linguaggio, quello usato da SoldiExpert per parlare agli investitori. Ne scaturisce una perfetta combinazione di gergo tecnico, completezza d’informazione e semplificazione dei concetti più complessi, andando incontro a tutti i tipi di investitore, dal neofita al più esperto. Il Tone of Voice è quello di un esperto che accoglie il cliente con empatia e informalità, pur mantenendo un registro professionale e non eccessivamente amichevole.

Dalle parole ai fatti

L’impegno di tutto il team di 7Hype insieme ai professionisti di SoldiExpert ha determinato risultati eccellenti, moltiplicando i lead innanzitutto grazie ad un’attenta profilazione. Di rilievo, i dati relativi alle email di Lead Nurturing:
• Tasso di apertura 49,72% (+ 162% rispetto ai benchmark di settore)
• CTR 10,47% (+387% rispetto ai benchmark di settore)