I segreti per Trasformare i Tuoi Visitatori in Clienti Affezionati

  • Marketing Automation
Giulia Verzeletti

Marketing Automation e Inbound Marketing: scopriamoli insieme

By | 2018-04-17T11:02:52+00:00 9 marzo 2018|Marketing Automation|

Ciao! Oggi voglio parlarti di come la Marketing Automation e l’Inbound Marketing possono aiutarti a sviluppare una Strategia adatta ed efficace per incrementare le tue vendite.

Innanzitutto serve definire con precisione cosa intendiamo per Marketing Automation e cosa intendiamo per Inbound Marketing: partiamo quindi con alcune definizioni.

 

Cos’è la Marketing Automation?

La Marketing Automation ti permette di monitorare il comportamento online dei visitatori del tuo sito web e, sulla base dei dati raccolti, indirizzare contenuto personalizzato e modellato sulle specifiche esigenze dei tuoi clienti.

Inoltre, ti permetterà di rendere sempre più automatici i flussi di gestione del cliente in tutte le fasi del processo d’acquisto, dall’educazione dei potenziali clienti alla gestione del post vendita. In poche parole, una volta implementati i flussi, avrai a disposizione più tempo per dedicarti ad altre attività fondamentali per la tua azienda.

 

Monitorare il comportamento degli utenti

Grazie alla Marketing Automation e al monitoraggio del comportamento degli utenti sul tuo sito web, potrai avere una visione molto più dettagliata dei loro interessi.

L’identificazione e il tracking comportamentale degli utenti ti forniscono informazioni su cosa è di loro interesse: quali pagine del sito hanno visitato, quali contenuti hanno condiviso sui social, quali email hanno aperto.

Avendo a disposizione i dati comportamentali degli utenti puoi implementare nel sistema di Marketing Automation una serie di flussi automatici, che ti permetteranno di personalizzare al massimo la comunicazione per raggiungere gli utenti al momento opportuno con i contenuti adatti.

 

Automatizzare i processi e costruire relazioni

L’automatizzazione dei processi ti permette, infatti, di rispondere adeguatamente agli interessi dimostrati dal cliente online e di inviare automaticamente un messaggio su misura sulla base dei suoi specifici interessi. In questo modo non solo aumenti le possibilità di apertura delle email o di condivisione dei tuoi contenuti, riesci anche a comunicare con il tuo pubblico in maniera più specifica, dedicandogli attenzioni e facendolo sentire coccolato.

Quando si parla di “tailored content” ci si riferisce proprio a un contenuto su misura, simile a un abito realizzato da un sarto (tailor, appunto), pensato appositamente per noi. Tutta la forza della personalizzazione è facilmente intuibile pensando alla miriade di comunicazioni che ogni utente riceve ogni giorno: la moltitudine di stimoli a cui ognuno di noi è giornalmente esposto alimenta il bisogno di selezionare le informazioni a cui prestare attenzione. Ecco perché è fondamentale personalizzare le comunicazioni inviate agli utenti: mettere a loro disposizione un contenuto di alto valore, dedicato ai loro interessi, ti permetterà di catturare la loro attenzione e deliziarli. Otterrai sicuramente risultati più interessanti e gratificanti rispetto a quelli che otterresti inviando la stessa comunicazione statica a tutto il tuo database.

Il vantaggio di una comunicazione mirata e personalizzata, quindi, sta proprio nel costruire relazioni di fiducia durature con clienti acquisiti e potenziali: in questo modo rimarrai presente nella mente del cliente e sarai la sua prima scelta quando sperimenterà il bisogno di acquistare la tua tipologia di prodotto o servizio.

La Marketing Automation, caratterizzata da un approccio Consumer Oriented e da una particolare attenzione alla personalizzazione dei contenuti, risulta essere la migliore alleata dell’Inbound Marketing. Sostanzialmente, la Marketing Automation è lo strumento che ti permetterà di implementare la tua strategia Inbound.

A questo punto definiamo l’Inbound Marketing e quali vantaggi derivano dall’adozione di questo approccio.

 

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’Inbound Marketing è un approccio marketing basato sull’attrazione di potenziali clienti grazie a contenuti di alto valore. Per raggiungere questo obiettivo, gli utenti devono ricevere il contenuto che cercano al momento più opportuno.

Oggigiorno il 90% dei consumatori cerca informazioni online prima di acquistare un prodotto o servizio: i tuoi clienti, siano essi già acquisiti o ancora potenziali, sono alla ricerca di soluzioni ai loro problemi.

È di fondamentale importanza riuscire ad emergere dalla massa dei concorrenti online, guadagnando autorevolezza agli occhi del potenziale cliente creando per lui dei contenuti interessanti ed educativi, da inviargli periodicamente.

In questo modo, anche se il cliente non è ancora pronto ad acquistare il tuo prodotto o servizio, avrai modo di tenerti costantemente in contatto con lui educandolo, divertendolo e incuriosendolo: quando sarà pronto all’acquisto, sicuramente sceglierà la tua azienda… E sai perché? Perché avrai mantenuto la tua presenza costante nella sua mente!

Ora che abbiamo definito a grandi linee cos’è l’Inbound Marketing e qual è il principale vantaggio strategico che deriva da questo approccio, vediamo più nel dettaglio come la Marketing Automation può aiutarti a creare una strategia vincente in ottica Inbound.

 

Funzioni della Marketing Automation di supporto all’Inbound Marketing

Ecco tutte le funzionalità che avrai a disposizione se deciderai di automatizzare i tuoi processi di marketing:

  • Tracking e identificazione dei visitatori del tuo sito web
  • Tracking del traffico nel blog e notifiche automatizzate riguardo a nuovi post inviati ai lettori
  • Centro download per consentire accesso automatico ai materiali che desideri fornire agli utenti in cambio del loro indirizzo email
  • Avvio automatizzato della comunicazione al momento più opportuno
  • Comunicazione multicanale, con tutte le seguenti opzioni
    • E-mail marketing
    • Sms e vms
    • App per cellulari
    • Social media
    • Call center e vendita diretta
    • Pagine web e contenuti dinamici
    • Remarketing personalizzato sulle reti RTB
    • Statistiche di ROI e conversioni

 

I vantaggi della Marketing Automation

  • Aumento fino al 150% del traffico nel tuo sito dopo 6 mesi dall’implementazione
  • Aumento nel numero di Lead generati dal tuo sito dal 200% all’800% a 6 mesi dall’implementazione
  • Aumento del volume di vendita grazie ad un crescente numero di leads ben informati

 

Quale Software?

Noi utilizziamo un software per la Marketing Automation che ci mette a disposizione un’infinità di strumenti utili.

Questo software si chiama SALESmanago ed è sviluppato in Polonia: con la sua ampia gamma di funzionalità e un pricing competitivo, è la “spina dorsale digitale” di tutti i nostri progetti Inbound.

 

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A presto,
Giulia

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